Direttive in vigore emanate dalla Polizia cantonale per quanto riguarda l’acquisto di prodotti fitosanitari, concimi, mangimi e sementi.
Al momento in Ticino è autorizzata la vendita di mangimi e prodotti di prima necessità (concimi, prodotti fitosanitari, sementi, ecc.) per tutte le aziende agricole. Sono esclusi beni e materiali non essenziali, come attrezzature, macchinari, utensili.
È vietata la vendita di qualsiasi prodotto (esclusi mangimi e beni di prima necessità per gli animali) a giardinieri, ditte di costruzione, artigiani, ecc.
Ai privati si possono vendere esclusivamente alimenti e beni di prima necessità per gli animali da reddito o compagnia. Prodotti fitosanitari, concimi, ecc., possono essere venduti esclusivamente se necessari in questo momento (es. concime per la vigna o trattamenti da eseguire in questo periodo su piante da frutta, vigna, ecc.).
La vendita di prodotti e piantine per l’orto, fiori, sementi, terricci, concimi, ai privati in negozio al momento è proibita. È possibile solo con un servizio di consegna a domicilio.
Vi invitiamo a contattare telefonicamente o tramite mail i vostri fornitori per conoscere tempi e modalità.