22 gennaio 2024

Sala Fela, Cadenazzo
Prodotti antiparassitari e concimi, per un giusto vigore della vite
Relatore: Ing. Fascendini

Un gruppo di associati alla Federviti di Bellinzona e Mesolcina ha preso parte alla prima serata di formazione del 2024. Si è trattato di un incontro con rappresentanti della FELA di Cadenazzo sul tema della concimazione dei terreni, l’uso di metodi antiparassitari e l’annuncio di novità nel campo dei prodotti fitosanitari. La serata è stata voluta dalla Direzione dell’azienda e dal Comitato Federviti B. e M. nel quadro di un accordo di collaborazione sulla base del quale si sottolinea che la FELA esiste sì come entità commerciale ma soprattutto come ente di sostegno e consulenza per gli agricoltori e, nella fattispecie, dei viticoltori.

12 febbraio 2024

Agroscope, Cadenazzo, in collaborazione con lka sezione di Locarno
Nuove tecnologie-trattiamo i vigneti con i droni
Relatori: Squadra Sky di Mario Rossi

 Le Sezioni Federviti di Locarno, rispettivamente Bellinzona e Mesolcina hanno organizzato una serata dal titolo “trattiamo la vigna con i droni”. All’incontro ha partecipato una trentina di interessati. Questi ultimi hanno ricevuto informazioni a proposito degli ultimi sviluppi della ricerca nell’ambito specifico che è in costante evoluzione tanto da essere in grado di rispondere già ora egregiamente alle esigenze dei viticoltori, in particolare di coloro che gestiscono appezzamenti collinari.

4 marzo 2024

Azienda Mondò-Giorgio Rossi, Sementina
Degustazione con commento
Relatore: Luca De Palma, enologo azienda Chiericati

la Sezione ha organizzato la serata di degustazione dei vini dei nostri associati produttori. In presenza di una ventina di soci e appassionati l’enologo signor Luca De Palma ha esaminato una quindicina di campioni, fornendo poi la sua opinione qualificata a proposito dei prodotti.