Sondaggio ETHZ - Agroscope sulla Drosophila suzukii

Gentili signore e signori,

Con la presente vi inviamo l’attuale sondaggio che valuta i danni nelle vigne causati dalla drosofila del ciliegio, per il 2018. In tal modo si può dar seguito ai sondaggi che sono stati effettuati gli anni precedenti sulla drosofila del ciliegio.

I suoi obiettivi sono di valutare sia i danni causati dal parassita sia le misure messe in atto per contrastarlo. I risultati del sondaggio saranno disponibili per i produttori, le sezioni cantonali dell’agricoltura e la Taskforce sulla drosofila del ciliegio (via feedback personalizzato destinato al produttore o contributi per la stampa) e sono destinati a contribuire allo sviluppo di misure più efficaci contro questo parassita.

Per questo abbiamo bisogno del vostro sostegno: vi preghiamo di distribuire il sondaggio a tutti i viticoltori nel vostro cantone.

Di seguito troverete tutte le informazioni per i viticoltori. Saremmo grati se poteste copiare le informazioni riportate in seguito, compreso il link alla pagina web con il sondaggio, e inviarle via E-Mail a tutti i viticoltori del vostro cantone.

Informazioni per i viticoltori e sondaggio da compilare:

------------------------------------------------------------------------

Cari viticoltori,

La drosofila del ciliegio provoca danni nella produzione di frutta e vino in Svizzera. Per valutare l’infestazione e le misure adottate a livello nazionale, l’ETH, in collaborazione con Agroscope, ha condotto un sondaggio in 2017 con i produttori. Questo sondaggio è stato riproposto per la vendemmia del 2018.

Gli obiettivi del sondaggio sono di valutare sia i danni causati dal parassita sia le misure messe in atto per contrastarlo. Se le vostre viti non sono infestate dalla drosofila del ciliegio, si ricorda che la vostra partecipazione a questo sondaggio è nondimeno di grande importanza.

Questo sondaggio è condotto a livello nazionale in Svizzera e la vostra partecipazione a questo sondaggio è di grande importanza per avere dei risultati rappresentativi e concludenti.

Il sondaggio richiede 25 minuti circa. Nell'ultima parte del sondaggio hai l'opportunità di vincere fino a 200 CHF.

In segno di gratitudine per la sua partecipazione, potrà ricevere, se lo desidera, una valutazione personalizzata dei risultati del sondaggio.

Cliccate qui per completare il sondaggio:

Il sondaggio può essere completato in francese, tedesco o italiano e si concluderà alla meta Novembre 2018.

La ringraziamo in anticipo per la sua preziosa collaborazione e la invitiamo a contattarci in caso di domande e/o suggerimenti.

Per eventuali domande, la preghiamo di contattare Ladina Knapp (knappl@ethz.ch).

Cordiali saluti,

Ladina Knapp

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ladina Knapp ǀ ETH Zürich ǀ Agricultural Economics and Policy Group - Sonneggstrasse 33 ǀ CH-8092 Zürich ǀ knappl@ethz.ch ǀ www.aecp.ethz.ch


Privacy Policy