Corso muretti a secco

Nell’ambito dei Corsi per Adulti organizzati dal DECS si è svolto, con successo a Gudo, nel vigneto sperimentale collinare AGROSCOPE, il corso “muri in sasso 1″, tenuto dal docente Eros Verdi, e che ha visto l’attiva partecipazione di una decina di partecipanti, pure delle signore (foto). Prossimamente inizierà un altro corso. La parte teorica è prevista venerdì 12 aprile dalle 20.00 alle 22.00, e si terrà alle Scuole medie di Castione. La parte pratica, avrà luogo per tre volte di seguito, al sabato, a partire dal 13 aprile (in seguito 20 e 27), dalle 09.00 alle 16.30, con pausa pranzo, a Riveo e in altra sede ancora da definire.
Per informazioni e iscrizioni potete telefonare allo 076 533 99 66

Corso Upupa

 

Si è tenuto lo scorso weekend 9 e 10 marzo a Gudo, presso il Vigneto sperimentale collinare Agroscope, il corso dedicato a imparare a realizzare nidi per l’Upupa nei muretti a secco. L’Upupa è un animale molto utile alla viticoltura in quanto si ciba di fil di ferro, Grillotalpa, Maggiolini e molti altri insetti, tra cui ad esempio anche la Processionaria del pino.

Il corso ha avuto un buon successo con la partecipazione di 23 iscritti. I docenti sono stati il signor Bruno Frey, ornitologo alsaziano che da anni realizza nidi di questo tipo, Eros Verdi docente formatore esperto di costruzione di muri a secco e Chiara Scandolara e Roberto Lardelli, ornitologi di Ficedula.

Ficedula e ASPU/BirdLife svizzera ringraziano la Federviti sezione Bellinzona e Mesolcina e l’Agroscope per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso questa iniziativa. Per gli interessati avvisiamo che sono previsti altri due giorni di corso il 6 e 7 aprile. Per ricevere il programma o avere altre informazioni contattare la responsabile: Chiara Scandolara chiara.scandolara@gmail.com

 

Alcuni partecipanti del corso per i nidi di Upupa
nei muretti a secco tenutosi al vigneto sperimentale
collinare Agroscope di Gudo.

Uno dei nidi realizzati dal docente Bruno Frey.

 

 



Privacy Policy